Il trading ADIABATICO

L'algoritmo Adiabatico Tichemetrico*

Il nome dell'algoritmo racchiude in sé la sua filosofia. Adiabatico è mutuato dalla meccanica e sta ad indicare una trasformazione realizzata facendo variare i parametri del sistema in maniera molto lenta rispetto ai tempi caratteristici di evoluzione del fenomeno. Nel nostro caso i parametri che cambiano lentamente sono i pesi dei prodotti in portafoglio, che vengono variati di piccole quantità e con una frequenza relativamente bassa.

Tichemetrico deriva dal nome dell'equazione più importante che compare nell'algoritmo, l'equazione tichemetrica(*). Tale equazione calcola per ogni azione o mercato la probabilità di guadagnare o perdere una fortuna nel lungo termine, discriminando in questo modo tra prodotti convenienti e non convenienti per un investimento di lungo periodo. Tale probabilità è utilizzata come misura della distanza da una bolla finanziaria su un titolo o su un mercato.

L'algoritmo ha un'ottica di investimento incentrato sul trading eterno (**).
Attraverso l'equazione tichemetrica si stima la distanza dalla bolla finanziaria sia di singole azioni che di un mercato nel suo insieme. Con metodi di analisi fondamentale si selezionano le società più sottovalutate. L'algoritmo adiabatico consente di modulare l'utilizzo della liquidità disponibile e della liquidità generata (reinvestimento degli utili).

Al manifestarsi di una bolla (intesa come probabilità di guadagno di lungo termine pari a zero), i portafogli vengono ruotati su ETF obbligazionari,liquidità e prodotti finanziari più difensivi.

Il metodo di investimento basato su questo algoritmo si è dimostrato, nel medio/lungo periodo, solido ed efficace.
Indipendentemente dalla bontà dell'algoritmo utilizzato, ricordiamo che in Borsa va investito il denaro che non serve per il mantenimento del proprio tenore di vita, e che i risultati si ottengono nel corso del tempo, in quanto l'effetto esponenziale del reinvestimento degli utili si manifesta sulla lunga durata.
Per una maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono nell'investire denaro vi consigliamo anche di prendere visione dei principali fattori di rischio finanziari.

(*)Tra il serio e il faceto, da Tiche, dea greca della buona fortuna.
(**) AleaCaptaEst definisce Eternità Finanziaria l'intervallo di tempo tra due Bolle Azionarie successive (tipicamente dell'ordine di 20 anni, un lasso di tempo davvero lungo)